La primavera: rinascita e l’energia legno
Alimentarsi con i ritmi della natura
La Macrobiotica suggerisce sempre di guardare alla natura e a come “si comporta”, prende esempio da essa: così come in questo periodo le energie della terra iniziano a fluire verso l’esterno, creando un’energia yin, possiamo osservare gli alberi fiorire, i prati inverdirsi e ricoprirsi di boccioli, giornate più tiepide e lunghe.
Così dovremmo preparare il corpo ad una vera e propria rinascita, disfacendoci delle energie accumulate per affrontare i mesi freddi invernali, ristagni accumulati nel tempo creando spazio per far fluire le energie. Un’alimentazione leggera e priva di grassi ed alimenti animali è quindi ideale per accogliere nell’organismo queste nuove energie! Un gesto d’amore vero e proprio per il nostro fegato è, quindi, eliminare, per un breve periodo di non più di due settimane, alimenti come carne, pesce, latte e derivati; abolire o limitare tutti i tipi di olio (compresi semi oleosi come mandorle, nocciole, girasole, zucca, olive) e tutti i prodotti da forno come pane, biscotti dolci e salati, anche se integrali. Molto utile anche eliminare zuccheri, caffè ed alcol.
Gli alimenti da preferire
Questo regime alimentare aiuterà il corpo ad essere più tonico e flessibile, donandoci inoltre beneficio spirituale e mentale, grazie alle energie rinfrancate e alla chance di liberarci degli accumuli, che ostacolano la salute e la forma fisica! Gli alimenti più idonei per il periodo, che donano consapevolezza e salute alla nostra alimentazione, sono:
- cereali in chicco, i quali contengono elementi fondamentali per l’equilibrio energetico, contenendo in essi sia il seme che il frutto della pianta;
- zuppe – in particolare la zuppa di miso, ottima per la flora intestinale ed il sistema immunitario;
- verdure a foglia verde, verdure crude o verdure fermentate (come ad esempio gli insalatini o crauti non pastorizzati);
- ottimi alleati anche i funghi shitake e lo zenzero che con il suo gusto pungente ha un’azione stimolante e decongestionante.
Se si ha voglia di dolce, meglio optare per dolci naturali a base di sola frutta e con agar-agar, un’alga addensante totalmente insapore che aiuta a liberare l’intestino ed ha un effetto dimagrante; anche nei dolci è consigliabile preparare pietanze agro-dolci.
Un budino alla frutta gustoso e salutare
Una ricetta molto semplice è il Kanten di frutta: un dolce simile ad un budino, con agar-agar e senza zuccheri aggiunti, totalmente naturale: