La biblioteca Pisacane è on line
Il patrimonio della biblioteca del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri (SA) è ora inserito nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la cooperazione delle Regioni e dell’Università, coordinata dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).
L’inserimento in SBN è stato possibile grazie al percorso di valorizzazione avviato dall’associazione AUSS che dal 2014 è affidataria della biblioteca del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane”, un percorso iniziato garantendo l’apertura della stessa al pubblico e la programmazione di 3 cicli di incontri denominati “Il Golfo di Policastro nella storia”.
Durante queste attività si è reso necessario ordinare il patrimonio librario presente nella biblioteca e a questo scopo l’associazione AUSS ha presentato un progetto, poi finanziato dalla Regione Campania (BURC n. 84 del 12/12/2016, impegno n. 67/2016), conclusosi da qualche mese che ha permesso di catalogare 663 titoli.
La catalogazione ha messo in evidenza le seguenti sezioni:
- storia risorgimentale, il corpus più importante e rilevante della biblioteca;
- economia e politica, particolarmente numerosa.
Per lo svolgimento del lavoro è stata incaricata la dottoressa Marina Dattola, esperta in bibliografia e biblioteconomia, la quale ha catalogato, secondo lo standard di descrizione bibliografica ISBD e le Regole Italiane di Catalogazione, adottando un protocollo informatico SBN.
Oggi è quindi possibile prendere visione del patrimonio librario del Centro SD Carlo Pisacane sia attraverso la ricerca a Sapri che online, un’opportunità che permette di avvicinare questa remota biblioteca a studiosi di tutto il mondo. La ricerca online è molto semplice: basta collegarsi al sito del catalogo Servizio Bibliotecario Nazionale (clicca qui), a cui si può arrivare anche digitando il suo l’acronimo SBN, nel motore di ricerca (google, yahoo, lycos, bing etc). Una volta entrati il sito vi proporrà la modalità di ricerca base e quella avanzata, in quest’ultimo caso sarà possibile restringere la ricerca dei testi alla sola biblioteca in questione che viene identificata dal SBN con il codice SA0327.
Per aiutarvi in questo lavoro vi proponiamo un video tutorial (clicca qui) in cui vi mostreremo nel dettaglio i passaggi essenziali, dopodiché potrete sbizzarrirvi non solo per conoscere quanto posseduto a Sapri, ma anche gli archivi delle biblioteche italiane aderenti alla rete SBN.
Se la vostra ricerca ha individuato testi presenti presso la biblioteca del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri saremo lieti di ospitarvi per la consultazione, per maggiori informazioni su orari e modalità visitate la pagina dedicata (clicca qui).
Buona ricerca.
Amalia Bevilacqua