La Mappa di Torraca
La Mappa di Torraca è un prodotto dell’APS AUSS, Associazione di Promozione Sociale di Architettura e Urbanistica Sostenibili, con sede a Sapri (SA), impegnata da anni nella promozione di pratiche sostenibili e nella valorizzazione delle Aree Interne attraverso iniziative che favoriscono la mobilità sostenibile, lo sviluppo del patrimonio culturale del territorio.
Dalla sua fondazione, sono legata all’APS AUSS e con gli altri soci dibattiamo su come attivare opportunità per la collettività, capaci di rigenerare un’area interna come il Golfo di Policastro che abbraccia tre regioni: la Campania, la Basilicata e la Calabria.
Il GOGOBYBIKE
Per questo motivo, ho progettato per l’APS AUSS il GOGOBYBIKE che ha lo scopo di creare un collegamento tra le comunità del Golfo di Policastro attraverso la promozione della mobilità sostenibile, del patrimonio naturale e del patrimonio culturale del territorio. Attualmente il lavoro svolto per il GOGOBYBIKE è stato quello di delineare le ciclovie e, per ognuna di queste, i collegamenti alle stazioni ferroviarie, le metodologie e i contenuti generali per la loro realizzazione.
L’APS AUSS ha quindi considerato il tratto Sapri-Torraca quale territorio pilota per la definizione di metodi e contenuti.
Le Potenzialità
Lo studio del caso ha permesso di individuare diverse potenzialità in risorse già esistenti:
- la possibilità di realizzare un itinerario ciclopedonale, definito alla lettera F-bis dell’art. 2 del Codice della Strada che lo descrive come “Itinerario ciclopedonale: strada locale, urbana, extraurbana o vicinale, destinata prevalentemente alla percorrenza pedonale e ciclabile e caratterizzata da una sicurezza intrinseca a tutela dell’utenza ((vulnerabile)) della strada”. Possibilità individuabile sulla strada provinciale n° 16 che da Sapri porta a Torraca, per poi proseguire verso Caselle in Pittari passando per Tortorella e Casaletto Spartano (strada extraurbana secondaria come definita alla lettera C dell’art. 2 del Codice della Strada). Una strada caratterizzata da un basso flusso veicolare che le permetterebbe di essere trasformata in strada F-bis a uso non solo turistico ma di collegamento, in sicurezza, con mezzi di trasporto sostenibili;
- diversificare un itinerario ciclopedonale con un percorso naturalistico. Nel 2022 l’amministrazione comunale ha inaugurato il Sentiero della Grotta della Lavandaia, un percorso attrezzato che attraversa una forra e dalla strada provinciale porta al centro storico di Torraca;
- qualificare come città d’arte il comune di Torraca attraverso una risorsa autoctona. Torraca è il paese natale di Biagio Pietro Mercadante, esponente della pittura napoletana di inizio Novecento, tra i fondatori dei movimenti artistici napoletani “Gruppo Flegreo” e “Quartiere latino”. L’amministrazione comunale nel 2009 ha realizzato una pinacoteca a cielo aperto lungo le vie del centro storico di Torraca, installando delle teche retroilluminate sulle quale sono state riprodotte 37 opere del pittore torrachese;
Focalizzare la ricerca sulle risorse dell’entroterra è strategico per due motivi: il primo è necessario per ripensare l’attrattività dell’entroterra e il secondo per uscire dal monopolio economico della risorsa balneare, spendibile principalmente nell’area costiera e per un arco di tempo limitato.
I tre temi
La Mappa di Torraca è il report, di utilità pratica, delle risorse di Torraca e rappresenta il format su cui lavorare per ogni tour del GOGOBYBIKE che in sintesi dovrà considerare tre temi:
- mobilità sostenibile;
- patrimonio naturale;
- patrimonio culturale.
La ricerca e lo studio per la realizzazione del GOGOBYBIKE hanno permesso all’APS AUSS di realizzare diverse attività di animazione territoriale, che si inquadrano nell’urbanistica tattica:
- il Mercadante Tour (abbreviato Mtour), passeggiata ciclo-escursionistica e culturale, attivabile su prenotazione per gruppi;
- il Mercadante B-day, evento dedicato all’artista Biagio Mercadante, che si svolge la prima domenica utile a partire dal 12 maggio;
- l’Ex-Tempore “Vedo come Mercadante”, concorso pittorico tra i vicoli di Torraca, che si tiene ad aprile.
Cosa c’è nella Mappa di Torraca
Nella mappa sono quindi riportate:
- informazioni utili sulla ciclovia Mtour da Sapri a Torraca;
- le attività di animazione proposte dall’APS AUSS;
- lo specchietto altimetrico per conoscere le pendenze della ciclovia e del Sentiero della Grotta della Lavandaia;
- il percorso del Sentiero della Grotta della Lavandaia e parte del Cammino di San Nilo;
- tutte le opere delle teche retroilluminate della pinacoteca di Mercadante presenti nel centro storico di Torraca, con la loro ubicazione esatta ed il loro titolo.
- i numeri utili, come forze dell’ordine, farmacia, ospedale, stazione e taxi;
- i luoghi d’interesse, come parcheggi, municipio, posta, stazione, ospedale e fermata del bus per agevolare gli spostamenti sul nostro territorio, usufruendo di tutti i servizi necessari;
- i nomi delle strutture locali che hanno supportato il progetto;
- dove poter gustare le eccellenze enogastronomiche locali, dove poter dormire, dove poter acquistare prodotti tipici ed imprese dove poter trovare servizi utili ed essenziali sul territorio.
Connessioni rafforzate
La Mappa di Torraca è il risultato di un lavoro collettivo dell’APS AUSS, che ha unito diverse competenze e ha dato vita a nuove collaborazioni con imprese, associazioni culturali e istituzioni locali. Questo approccio partecipato ha permesso di creare una risorsa utile per promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare il patrimonio culturale e naturale del territorio.
La partecipazione attiva di molti membri della comunità ha portato frutti inaspettati, rafforzando la connessione tra le persone e il loro territorio. Ci auguriamo che questo progetto continui a ispirare nuove idee e stimolare iniziative che rigenerino il Golfo di Policastro e le aree interne.
Con questa mappa, abbiamo gettato le basi per un percorso di crescita sostenibile e condivisa. Siamo convinti che la collaborazione e l’innovazione saranno fondamentali per il futuro del territorio, e speriamo che questa iniziativa continui a generare entusiasmo e coinvolgimento. Con lo spirito di cooperazione che ci ha guidati finora, guardiamo con fiducia al futuro delle nostre comunità
arch. Amalia Bevilacqua