Il terremoto del 1980
Il 23 novembre del 1980, alle 19:34, un terremoto di magnitudo X° della scala Mercalli con epicentro in Irpinia, tra Campania e Basilicata, provocò distruzione, sfollati e circa 3000 morti.
L’evento coinvolse un’area poco conosciuta e costituita di piccoli paesi per cui inizialmente non si comprese la gravità del sisma; inoltre l’interruzione totale delle telecomunicazioni aveva impedito di lanciare l’allarme.
Le provincie coinvolte furono: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Matera, Potenza, Salerno e Foggia in cui ricadono 679 paesi: di questi 506 (74%) furono danneggiati.
Nel golfo di Policastro le scosse furono forti più dei soliti terremoti ma non fecero grandi danni. Tuttavia le case impraticabili furono sgomberate e la popolazione fu costretta a trasferirsi in case prefabbricate, come quelle che a Sapri erano ancora visibili fino a qualche anno fa nell’area tra via Costabile Carducci e via Luigi Mercantini.
Testo di Amalia Bevilacqua e Danila Scaldaferri
Il racconto è stato elaborato durante il progetto POF “Ve la raccontiamo noi…” realizzato dall’associazione AUSS per la scuola elementare di Torraca (SA) dell’IC Santa Croce di Sapri a.s. 2015-2016 Dirigente Scolastica Paola Migaldi. A conclusione del lavoro svolto con in bambini è stato realizzato un libro pop-up. Guarda il video
I racconti del libro pop-up:
- Il miracolo
- Il castello
- Le magare
- Lavoro nei campi
- Viaggio a Moliterno
- La II Guerra Mondiale
- Le feste
- La nevicata del ’56
- La rivolta di Reggio
- Il terremoto del 1980
Tutor interni: Maria Concetta Auricchio, Anna Carpentieri e Francesca Gaetani
Illustrazioni di:
-
- I elementare: Amato Nicola, Gallo Domenico, Grillo Francesco, Mastrangelo Giovanni, Montesano Caterina
-
- II elementare: Alberti Agostino, Curcio Vincenzo, Liserre Beatrice, Loguercio Paolo, Montesano Felisia, Santoro Mario
-
- III elementare: De Lio Paolo, Filizola Vittorio, Montuori Gaia, Quintiero Daniele, Vallinoto Roberto Pompeo
-
- IV elementare: Alessio Roberta, Grillo Mario, Liano Francesco Domenico, Loguercio Antonio, Napoli Zaira, Santoro Desireè, Serra Rosa
- V elementare: Abbadessa Chiara, Casullo Francesca, Casullo Ylenia, De Lio Elisa, Montuori Carmen, Montuori Rosapia.