Il Castello

Disegno di Francesco Grillo

Si andava a fare il bucato al castello dei Baroni Palamolla: c’erano molte cose antiche tra cui una carrozza e le persone che vi abitavano non uscivano mai. Il racconto registrato risale alla prima metà del 1900 e si riferisce a una fase in cui la proprietà era passata alla famiglia Brandi.

Nell’autunno del 1852 Re Ferdinando volle che la campagna addestrativa per l’esercito venisse svolta con particolare risalto in Calabria. Il Re s’imbarcò nel Fulminante a Napoli, insieme al quindicenne principe ereditario e un folto seguito di corte. Sbarcò nella rada di Sapri il 27 settembre da dove proseguì fino a Torraca, poi in berlina (un tipo di carrozza) a Lagonegro con tappa a Castelluccio, proseguendo a cavallo verso Rotonda, fino a Morano.

Rielaborazione del disegno di Roberta Alessio

A Torraca fu ospite del Barone Biagio Palamolla, fu accolto con festose manifestazioni: luminarie, spettacoli, giochi di fuoco e danze.

In segno di gratitudine il Re donò una carrozza al Barone. A ricordo dell’evento fu apposta una lapide alla facciata interna del castello.

Testo di Amalia Bevilacqua e Danila Scaldaferri

Il racconto è stato elaborato durante il progetto POF “Ve la raccontiamo noi…” realizzato dall’associazione AUSS per la scuola elementare di Torraca (SA) dell’IC Santa Croce di Sapri a.s. 2015-2016 Dirigente Scolastica Paola Migaldi. A conclusione del lavoro svolto con in bambini è stato realizzato un libro pop-up. Guarda il video

I racconti del libro pop-up:

Tutor interni: Maria Concetta Auricchio, Anna Carpentieri e Francesca Gaetani

Illustrazioni di:

  • I elementare: Amato Nicola, Gallo Domenico, Grillo Francesco, Mastrangelo Giovanni, Montesano Caterina
  • II elementare: Alberti Agostino, Curcio Vincenzo, Liserre Beatrice, Loguercio Paolo, Montesano Felisia, Santoro Mario
  • III elementare: De Lio Paolo, Filizola Vittorio, Montuori Gaia, Quintiero Daniele, Vallinoto Roberto Pompeo
  • IV elementare: Alessio Roberta, Grillo Mario, Liano Francesco Domenico, Loguercio Antonio, Napoli Zaira, Santoro Desireè, Serra Rosa
  • V elementare: Abbadessa Chiara, Casullo Francesca, Casullo Ylenia, De Lio Elisa, Montuori Carmen, Montuori Rosapia.

 

7 pensieri riguardo “Il Castello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.